L'Opera Omnia è una nuovissima pubblicazione dedicata agli agenti di commercio e ai professionisti che operano nel settore dell'intermediazione commerciale.
Con la sentenza della Cassazione a sezioni unite n.9451 del 10 maggio 2016 si potrebbero aprire novità anche per gli agenti e rappresentanti di commercio.
Capita sovente, durante le varie consulenze agli associati, di entrare nel merito di quella che è la differenza tra agente e rappresentante.
Molto spesso l'associato pensa che l'uno sia sinonimo dell'altro e quindi praticamente che non vi sia alcuna differenza.
Convocata l'Assemblea dei Delegati per il giorno mercoledì 8 giugno 2016.
La convocazione è successiva alla conclusione delle elezioni tenute dall'1 al 14 aprile e che hanno visto la partecipazione di 25.448 agenti e rappresentanti di commercio
L'Assemblea avrà il compito di eleggere i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 7306 del 13/04/2016 sez. lavoro, ribadisce il principio in forza del quale, ai fini della regolarità della notificazione di atti a persona giuridica, ai sensi dell'art. 145 cod. proc. civ., presso la sede legale ovvero presso quella effettiva ex art. 46, secondo comma, cod. civ., è sufficiente che il consegnatario sia legato alla persona giuridica stessa da un particolare rapporto che, non dovendo necessariamente essere di prestazione lavorativa, può risultare anche dall'incarico, eventualmente provvisorio o precario, di ricevere la corrispondenza.
Caro Collega, Ti scrivo, ad elezioni Enasarco concluse, per esprimere il mio ringraziamento a tutti gli Agenti di commercio che hanno votato per la lista Agenti per Enasarco alla quale l'USARCI ha dato la propria adesione e che ha ottenuto ben il 53% delle preferenze totali.
Le prime elezioni nella storia dell'Enasarco si sono concluse poche ore fa.
Le prime elezioni nella storia dell'Enasarco si sono concluse con una vittoria, quella di tutti gli Agenti che hanno deciso di votare per contribuire al futuro del loro ente di previdenza e garantire una stabilità? alla loro pensione.
Come anticipato dalle precedenti notizie l'Usarci ha incontrato la direzione dell'INAIL con lo scopo di tutelare gli agenti di commercio raggiunti da un provvediamento di ispezione.
L'Usarci già in passato si era battuta per dimostrare la non obbligatorietà d'iscrizione all'INAIL per gli agenti di commercio in forma di società di persone, tanto che già 1993 aveva ottenuto un parere dal Ministero del Lavoro che riconosceva questa posizione.
Quando un agente si accorda con una casa mandante per la stipula di un rapporto di agenzia la primissima cosa da appurare la presenza nel contratto del riferimento agli Accordi Economici Collettivi.
Chi è la Federagenti E chi sono i capi del movimento degli 'Adesso Bastini'
una associazione fondata da un avvocato, ex dipendente dell'Enasarco, il signor Fulvio De Gregorio, che ha seduto nel consiglio di amministrazione per moltissimi anni in rappresentanza del personale dipendente, del quale era responsabile sindacale dello Snade, Sindacato Nazionale Dipendenti Enasarco aderente alla Fialp-Cisal, quando l'Enasarco era un Ente pubblico.
Segnaliamo di seguito l'articolo pubblicato ieri da il Giornale.it, estremamente interessante in vista delle prossime elezioni del tuo Ente di Previdenza, Enasarco.
Lo 'Scherzetto' di FederAgenti ed Ugl agli Agenti di commercio, ecco alcuni motivi per NON votare Adesso Basta!
Entra nel vivo la campagna elettorale per il rinnovo dei vertici ENASARCO. Oltre cento tra agenti di commercio e imprenditori hanno partecipato all'incontro di presentazione dei candidati campani per la lista 'Insieme per Enasarco', tenutosi ieri a Napoli presso l?aula magna di Eccellenze Campane.
Il coordinatore di 'Insieme per Enasarco', Gianroberto Costa, ha illustrato ieri 9 marzo a Roma, in un incontro con il mondo della politica, gli obiettivi della coalizione composta da Anasf, Fiarc, Fisascat-Cisl, Fnaarc, Usarci, Confindustria, Confcommercio, Confesercenti e Confcooperative.
La clausola risolutiva espressa, qualora non rispettata, consente alla mandante di dare disdetta all'agente in modo diretto, si tratta di una delle clausole vessatorie più ricorrenti e penalizzanti per la Categoria.
L'aprile del 2016 sarà un mese da ricordare nella storia degli agenti di commercio italiani.
Per la prima volta in settant'anni, infatti, il Consiglio d'Amministrazione dell'Enasarco verrà eletto dalla Categoria.
"Solo un programma unitario e condiviso da Agenti ed Imprese può garantire una governance alla Fondazione"
Il Presidente Umberto Mirizzi focalizza il valore aggiunto della grande coalizione Insieme per Enasarco!
Sarà un appuntamento storico per la Categoria!
Per la prima volta potrà scegliere gli amministratori del proprio Ente di Previdenza.
Prepariamoci al meglio leggendo quando e come avverrà la votazione.
E' stato presentato ufficialmente il programma della lista Agenti per Enasarco. In vista delle elezioni che si svolgeranno in aprile l'Usarci, insieme alle altre associazioni di categoria che copongono la lista, ha deciso di sintetizzare l'Enasarco del futuro in 10 punti. L'obiettivo è stato quello di definire obiettivi chiari, concreti e raggiungibili dopo aver ascoltato con attenzione la voce di tutti i Colleghi.
La Fondazione Enasarco ha riaperto i termini di presentazione delle domande di autorizzazione ai mutui fondiari agevolati.
Il termine di validità delle autorizzazioni sarà di gg. 60
Clicca qui per conoscere i tassi del I semestre 2016
Fonte Enasarco
Anche per l'anno 2016 la Fondazione Enasarco ha pubblicato l'elenco e i dettagli delle prestazioni integrative offerte agli Agenti di Commercio.
La legge di stabilità 2016 prevede la maggiorazione degli ammortamenti del 40% in relazione ai veicoli nuovi, acquistati tra il 15 ottobre 2015 e il 31 dicembre 2016 dalle imprese e dai professionisti.
Cambiano, con il nuovo anno, le misure delle aliquote contributive previste dal regolamento delle attività istituzionali Enasarco.
La Fondazione Enasarco ha reso pubbliche le liste elettorali che concorreranno alle prossime elezioni dell'ente previste per il mese di aprile 2016. L'Usarci sarà protagonista del rinnovamento della Fondazione con la lista "Agenti per Enasarco".
Per la prima volta il prossimo aprile un'elezione a suffragio universale dell'assemblea dei delegati della Fondazione Enasarco (l'ente di previdenza e assistenza degli agenti) con oltre 280 mila aventi diritto.
Elezioni Enasarco: depositata la lista elettorale di parte Agente.
La lista si chiama "Agenti per enasarco", qui di seguito potete vedere in anteprima il logo della lista.
Con un articolo dell'avv. Alessandro Limatola, il quotidiano Sole 24 Ore sposa la nostra visione sugli agenti monomandatari.
In fondo alla pagina puoi scaricare il documento
Tempo di scadenze per gli agenti già autorizzati ai versamenti volontari.
Lunedì 16 Novembre 2015 si è celebrata la ricorrenza del 70' anniversario dalla fondazione di USARCI-SPARCI 1945 - 2015
Nell'ultimo decennio abbiamo assistito ad un considerevole aumento dei lavoratori autonomi e tra questi, l'incremento è stato principalmente nel campo femminile. A questo incremento considerevole, le parti sociali, i sindacati sia datoriali che dei lavoratori non hanno prestato grande attenzione considerando il lavoratore autonomo come la persona che assumenndo su se stesso i rischi dell'impresa o della professione deve badare lui stesso a se stesso.
E' in corso di discussione in Parlamento la Legge di Stabilità 2016 (vecchia Finanziaria). Sebbene ad ora non definitiva essa prevede, tra le altre, un'interessante novità in merito alla determinazione delle quote di ammortamento deducibili relative all'acquisizione di beni strumentali nuovi.
L'audizione presso la X Commissione Attività Produttive della camera, dove su proposta dell' USARCI, si è discusso della risoluzione sul Monomandato presentata dall' On.le Lara Ricciatti, ha visto tutte le Parti Sociali, sia datoriali che degli agenti contrarie all'istituzione del minimo garantito per una parte degli agenti monomandatari.
L'USARCI è vicina alle popolazioni ed in particolare agli agenti di commercio che vivono ed operano nelle zone colpite dai recenti eventi climatici.
Il 30 ottobre 2015 scadr? il termine per presentare le domande per i contributi, erogati dalla Fondazione Enasarco, per gli asili nido e soggiorni estivi dei bambini.
Clicca sui rispettivi link per approfondire e scaricare la modulistica necessaria:
Asili Nido
Soggiorni Estivi per bambini.
Giovedì 8 ottobre scorso le rappresentanze delle sigle sindacali maggiormente rappresentative degli Agenti di Commercio sono state ascoltate dalla X Commissione Attività Produttive alla Camera relativamente alla proposta di legge Usarci sulla modifica del monomandato.
La Fondazione Enasarco ha fissato per domani, mercoledì 7 ottobre, il termine ultimo per i ricorsi relativi al mancato inserimento degli agenti negli elenchi provvisori degli elettori in vista della chiamata alle urne del prossimo Aprile.
Nei prossimi mesi i pensionati troveranno un piccolo aumento della pensione Enasarco con gli arretrati!
![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | Sei a pagina 6 |