01/04/2016
Nel contratto sempre il riferimento agli Accordi Economici Collettivi
Certamente i prodotti, la zona, l'aliquota provvigionale, l'eventuale fatturato già esistente e le altre condizioni contrattuali sono elementi importanti, ma questo è scontato.
Ciò che invece viene sistematicamente trascurato è l'inserimento o meno di una frase, tipo questa, normalmente in fondo al contratto:"Per quanto non espressamente indicato le parti sono a fare riferimento alle norme del codice civile e all'Aec vigente del 30 luglio 2014 settore Industria e successive modificazioni (oppure, in alternativa, del 16 02 2009 settore Commercio e successive modificazioni)".
Settore Industria o Commercio poco importa, ciò che conta è che ad uno dei due si faccia sempre riferimento.
Del resto, le associazioni di categoria maggiormente rappresentative di parte agente, quale l'Usarci, e di parte mandante quali tra le pi? importanti Confindustria e Confcommercio stipulano gli Accordi proprio al fine di facilitare i rapporti tra agente e ditta mandante con l'obiettivo di evitare, per quanto possibile, i motivi di controversia tra le parti. Per adeguata consulenza in merito rivolgersi alle Associazioni Usarci sul territorio.