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Verifica della permanenza dei requisiti previsti dalla legge n. 204/1985

24/11/2020

Verifica della permanenza dei requisiti previsti dalla legge n. 204/1985

Ai sensi dell’art. 6 del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011, le Camere di Commercio sono tenute a verificare periodicamente la permanenza dei requisiti previsti dalla legge 03 maggio 1985 n. 204 e smi per lo svolgimento dell’attività di agente e/o rappresentante di commercio.

La verifica del possesso dei requisiti riguarderà tutte le imprese (Ditte Individuali e Società), iscritte al Registro delle Imprese con attività dichiarata da almeno 5 anni e i soggetti che, in qualità di preposto responsabile/tecnico, esercitano l'attività di agente e/o rappresentante di commercio.

Dal territorio riceviamo notizia che molte Camere di Commercio già si sono attivate in tal senso e sono pervenuti ai destinatari già i primi provvedimenti di inibizione all'attività.

Invitiamo quindi i Colleghi a consultare il sito istituzionale della propria Camera di Commercio la presenza di avvisi ed eventualmente avviare entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, una pratica telematica di Comunicazione unica (la documentazione non può essere trasmessa tramite Posta Elettronica Certificata PEC), con allegati i modelli di autocertificazione dei requisiti scaricabili dal sito camerale.

Nel caso in cui l’impresa, nei termini assegnati, non provveda alla presentazione della pratica telematica richiesta, sarà dato avvio al procedimento di inibizione alla continuazione dell’attività di agente e/o rappresentante di commercio, comunicazione che verrà recapitata al domicilio digitale dell’impresa (c.d. PEC) oppure a mezzo raccomandata AR, nel caso sia sprovvista dello stesso domicilio.