È morto l'ex presidente della Commissione Ue Jacques Delors, aveva 98 anni
(Adnkronos) - E' morto all'età di 98 anni Jacques Delors, l'ex presidente della Commissione Europea tra il 1985 e il 1995 ed ex ministro dell'Economia francese tra il 1981 e il 1984 considerato uno dei 'padri' dell'Euro.
"Con la scomparsa di Jacques Delors l'Europa tutta perde uno dei principali artefici degli storici progressi compiuti alla fine dello scorso secolo dal processo di integrazione europea, culminati con la firma del Trattato di Maastricht e la nascita della moneta unica - scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio di cordoglio inviato al presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron - . Figura eminente della vita politica francese, in qualità di Presidente della Commissione Europea Jacques Delors ha rappresentato un modello di europeismo sensibile a valori essenziali come la solidarietà, capace di portare avanti con razionalità e con passione grandi progetti che potessero unire e far progredire la costruzione comunitaria. Nel ricordarne il contributo fondamentale, desidero porgere a Lei -conclude Mattarella- al popolo francese e alla famiglia Delors le più sincere condoglianze del popolo italiano e mie personali".
"Con la scomparsa di Jacques Delors l'Europa ha perso un vero statista. I suoi successi sono stati numerosi, tra cui la guida alla creazione del mercato unico europeo e il percorso che ha tracciato verso la nostra moneta unica, l'euro. Riposa in pace". Ad affermarlo è la presidente della Bce, Christine Lagarde ricordando l'ex presidente della Commissione Ue.
"Con la scomparsa di Jacques Delors - scrive su Twitter il ministro degli Esteri e vice premier Antonio Tajani - viene a mancare una personalità che ha segnato, sulla base di valori cristiani, il percorso di rafforzamento dell’Europa. Alla sua famiglia il mio sentito cordoglio. Porteremo avanti le sue idee per un'Europa più forte ed unita", aggiunge.
Per Enrico Letta "l’Europa moderna sta oggi perdendo il suo padre fondatore. Tristezza e lacrime. Silenzio e rispetto - prosegue l'ex leader Dem - per la forza della sua autorità morale. L'impegno totale per continuare la sua lotta per l'integrazione europea".
Esprime "profondo cordoglio per la notizia della scomparsa di Jacques Delors" anche il leader di Azione, Carlo Calenda. "Ci lascia un grande europeo, in un tempo in cui l’Europa avrebbe molto bisogno di figure come la sua", afferma Calenda.
Nel 2020, nel momento più duro della pandemia, mentre l’Europa rischiava di affogare negli egoismi, Jacques Delors – uno dei primi sostenitori degli eurobond - disse senza mezzi termini: 'La mancanza di solidarietà europea fa correre un pericolo mortale all'Unione europea'. Una voce forte e mai banale, capace di indicare la strada in un momento molto difficile della nostra storia. Con lui se ne va non solo uno dei padri dell'Ue, ma anche un faro per tutti noi in questi tempi così difficili da decifrare". Ad affermarlo in un post su X è il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte.