Via delle Sette Chiese, 144 - 00145 Roma
800 616 191
info.agenti@usarci.it

Deducibilità auto, un limite da aggiornare

12/03/2021

Deducibilità auto, un limite da aggiornare

Autore: Electomagazine - Enrico Toselli

Nei giorni scorsi Umberto Mirizzi, presidente dell’Usarci, ha scritto ai ministri dell’Economia (Franco), dello Sviluppo economico (Giorgetti) e del Lavoro (Orlando) proprio per chiedere un intervento che metta fine a troppi anni di ingiustizia.

“Da anni – spiega Mirizzi – richiediamo che il limite di deducibilità della vettura, fermo ormai dal lontano 1997 ai “vecchi” 50 milioni di lire (€ 25.823), venga, se non aumentato, almeno attualizzato Istat”.Perché, nel frattempo, le auto sono cambiate e sono cambiati, soprattutto i costi da affrontare. 

La stessa norma di legge, cioè l’art. 164 del D.P.R. 22 dicembre 1986 n.917, prevede espressamente – precisa il presidente Usarci – la possibilità di adeguare tale valore alla rivalutazione monetaria. Sono oltre 15 anni che USARCI presenta istanze per attualizzare il valore del limite di deducibilità; ebbene non c’è stato, almeno sino ad oggi, un esponente delle Istituzioni che ci abbia mai fornito una risposta”. In questo modo non solo non è stato spiegato perché il limite non è stato aggiornato, ma neppure le ragioni che impedirebbero di farlo.

D’altronde anche Enasarco, l’ente degli agenti ed intermediari, da tempo si è adeguato ed aggiorna annualmente i propri minimali e massimali di versamento contributi all’indice Istat. 

Evidentemente ai vari governi che si sono susseguiti non interessa nulla una categoria che intermedia il 70% del Pil nazionale.

Electomagazine