Via delle Sette Chiese, 144 - 00145 Roma
800 616 191
info.agenti@usarci.it

Bonus 200 euro!

07/09/2022

Bonus 200 euro!

AGGIORNAMENTO 25 settembre 2022

Il decreto interministeriale Lavoro-Mef che ha definito le regole per l'attribuzione del beneficio previsto dal decreto per il bonus 200 euro del DL Aiuti è stato pubblicato sabato 24 settembre in Gazzetta Ufficiale.

Quindi da oggi, 26 settembre dalle ore 12:00, fino al 30 novembre i professionisti iscritti alle Casse e gli autonomi e i professionisti iscritti alla gestione separata Inps con reddito 2021 inferiore a 35mila euro potranno chiedere l’aiuto anti inflazione di € 200 euro.

https://www.inps.it/news/indennita-una-tantum-200-euro-domande-fino-al-30-novembre

 

BONUS 200 euro 

cosa devono sapere gli agenti di commercio

È dalla pubblicazione, avvenuta nel mese di maggio, del Decreto Legge 50/2022 che la Categoria, e le partite IVA più in generale, attendono di conoscere le modalità per ricevere la somma di 200 euro destinata dal Governo. 

Un provvedimento che, a dire il vero, non ci entusiasma, ma sul quale è nostro dovere informare gli agenti di commercio italiani che vorranno provare a richiederlo.  

Finalmente, dopo numerosi annunci, è stato recentemente firmato dal ministro dell’Economia Daniele Franco e dal ministro del Lavoro Andrea Orlando, il decreto attuativo che contiene le prime indicazioni sui dati richiesti nel modulo di domanda. 

Come prima cosa, riteniamo opportuno ricordare i requisiti per poter chiedere il bonus:

-       aver avuto nel periodo d’imposta 2021 un reddito complessivamente inferiore a 35 mila euro lordi;
-       essere già iscritti all’Inps, o alle casse professionali di appartenenza, alla data del 18 maggio 2022;
-       aver eseguito almeno un versamento, totale o parziale, per la contribuzione dovuta alla gestione d’iscrizione per la quale è richiesta l’indennità, con competenza a decorrere dall’anno 2020;
Cosa sarà necessario dichiarare nella domanda:
-       di essere lavoratore autonomo o libero professionista, non titolare di pensione;
-       di non aver ricevuto prestazioni di cui agli articoli 31 ( Indennità una tantum per i lavoratori dipendenti) e 32 ( Indennità una tantum per pensionati e altre categorie di soggetti) del decreto 50/2022;
-       di non aver percepito nell’anno d’imposta 2021 un reddito complessivo superiore all’importo di 35.000 euro lordi;
-       di essere iscritto alla data di entrata in vigore del decreto, ossia il 18 maggio 2022, a una delle gestioni previdenziali dell’Inps o degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza; 
-       nel caso di iscrizione a più enti previdenziali, di non avere presentato per il medesimo fine istanza ad altra forma di previdenza obbligatoria.

Da quanto ci risulta ad oggi, la richiesta andrà fatta, per quanto riguarda gli Agenti di Commercio, attraverso l’Inps e con un “click day” ossia la richiesta andrà fatta in un giorno ben preciso (si vocifera il 15 settembre) e le domande verranno evase, fino ad esaurimento dei fondi, in ordine cronologico di arrivo.

Appena avremo l’ufficialità del testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale, e delle modalità di presentazione della domanda da parte dell’Inps, sarà nostra cura integrare questa nostra comunicazione.
Scarica il pdf a fondo pagina