Bastano arco e frecce per sconfiggere le portaerei dell'informazione (ma la politica non lo sa)
In un vecchio film, di scarso successo, un inesistente micro Paese europeo dichiarava guerra agli Stati Uniti. Utilizzando arco e frecce per contrastare le portaerei. Beh, a volte bastano arco e frecce per battere chi schiera le portaerei. Il risultato delle elezioni per il rinnovo dei vertici di Enasarco lo dimostra.
Perché è vero che al primo posto si è piazzata la coalizione sostenuta dagli organi di informazione di Confindustria, dagli speculatori coinvolti nell’ultimo scandalo del Vaticano, dalle banche. Ma la lista singola più votata è stata quella di Solo agenti in Enasarco, espressione del sindacato Usarci. Che ha conquistato più del 30% dei votanti. Pochi votanti rispetto agli aventi diritto, ma comunque in forte crescita rispetto alle precedenti elezioni.
Dunque è possibile combattere, e vincere, anche solo con arco e frecce. Con un’informazione onesta, semplice, corretta. Mettendoci la faccia, quando la faccia è pulita. Impegnandosi a difesa degli agenti di commercio e non delle banche, della finanza vaticana, degli immobiliaristi. E siamo orgogliosi, ad Electomagazine, di aver raccontato questo scontro con le nostre risorse ridotte a fronte delle corazzate utilizzate da chi sosteneva la necessità di saccheggiare le pensioni degli agenti di commercio.
Abbiamo dimostrato, sul campo, che l’informazione è cambiata. Che l’oligopolio dell’informazione di regime può essere messo in crisi e sconfitto. Che una struttura agile e dinamica, attenta alla qualità ed all’onestà, può competere con i colossi al servizio dei poteri forti.
Non è stato facile. Innanzitutto perché è stato necessario superare le resistenze interne agli agenti di commercio. Non tutti hanno gradito gli attacchi contro il governo degli Incapaci, contro i ministri addormentati, contro provvedimenti indecenti. Ciascuno ha la propria sensibilità, la propria storia personale, anche i propri amici nei vari partiti. Noi abbiamo proseguito per la strada che ritenevamo più giusta ed ora ci auguriamo che chi ha espresso dubbi e fastidio abbia la compiacenza di apprezzare il lavoro svolto.
L’attenzione nei confronti della categoria non finisce qui. Seguiremo gli sviluppi e li racconteremo agli agenti e non solo a loro. Perché sarebbe ora che anche la politica si accorgesse di un settore che media il 70% del Pil nazionale.
Fonte ElecToMag - Autore Augusto Grandi