Via delle Sette Chiese, 144 - 00145 Roma
800 616 191
info.agenti@usarci.it

Guerra Ucraina-Russia, Di Maio: "Agire compatti con Istanbul per tregua umanitaria"

Guerra Ucraina-Russia, Di Maio: "Agire compatti con Istanbul per tregua umanitaria"

(Adnkronos) - Guerra Ucraina-Russia, "Italia e Turchia agiranno in maniera coordinata e compatta per raggiungere una tregua umanitaria in Ucraina". Lo scrive in un post su Facebook Luigi Di Maio, riferendo di aver discusso questa sera in Turchia col suo omologo Mevlut Cavusoglu."Ora la priorità è mettere in salvo bambini, donne, intere famiglie ucraine che fuggono dalle bombe russe", scrive il ministro degli Esteri. 

"Insieme abbiamo incontrato il collega qatarino Mohammed Al-Thani, che ho rivisto qui dopo la mia missione in Qatar dei giorni scorsi - prosegue Di Maio- le ultime notizie sono strazianti: secondo le autorità ucraine, negli ultimi giorni a Mariupol sono stati raccolti 1.207 corpi dalle strade e in Ucraina sono morti 71 bambini dall'inizio della guerra. L'Oms parla di 24 attacchi a strutture sanitarie ucraine dal 24 febbraio". 

"Continuiamo ad agire in stretto coordinamento con tutti gli attori internazionali per raggiungere il cessate il fuoco, non possiamo arretrare. Ne parlerò domani, a margine dell'Antalya Diplomacy Forum, anche con l’Alto Commissario ONU per i Rifugiati Filippo Grandi e con il Presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa Peter Maurer. Massimo impegno, questa guerra va fermata", conclude il titolare della Farnesina.