Via delle Sette Chiese, 144 - 00145 Roma
800 616 191
info.agenti@usarci.it

Guerra Ucraina-Russia, Biden: "I dittatori vanno fermati"

Guerra Ucraina-Russia, Biden: "I dittatori vanno fermati"

(Adnkronos) - Guerra Ucraina-Russia, Joe Biden parlerà agli americani questa notte. Il messaggio che vorrà dare, secondo un'anticipazione dello stesso Biden, sarà che gli alleati sono uniti nella risposta all'invasione russa dell'Ucraina.  

"La guerra di Putin era premeditata e non provocata" dirà Biden. "Ha rifiutato gli sforzi della diplomazia. Pensava che l'Occidente e la Nato non avrebbero risposto. E pensava di poterci dividere. Putin si sbagliava, eravamo pronti". "Per tutta la storia abbiamo imparato questa lezione - continua il discorso del presidente - quando i dittatori non pagano il prezzo della loro aggressione provocano più caos, continuano a muoversi. E il costo e le minacce per l'America e il mondo aumentano". "Per questo la Nato ha creato una pace sicura e la stabilità in Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale - concluderà Biden - gli Usa sono un membro insieme ad altri 29 Paesi. Questo conta, la diplomazia americana conta". 

Il corrispondente dalla Casa Bianca della Cnn, Jake Tapper, ha riferito che Biden, durante un pranzo con la stampa, ha sottolineato "la sua determinazione nel vedere che l'Unione Europea, la Nato e tutti i nostri alleati sono sulla stessa lunghezza d'onda per quanto riguarda le sanzioni alla Russia e come affrontare questa invasione, perché è un'invasione".  

In un tweet la Casa Bianca rende noto che questa notte Biden indosserà una cravatta blu e gialla, i colori della bandiera dell'Ucraina, per mostrare la solidarietà al Paese sotto l'attacco della Russia.  

Un gruppo bipartisan di senatori e deputati anche hanno annunciato che indosseranno i colori dell'Ucraina durante il discorso del presidente, che parlerà alle 9 di sera a Washington, le tre del mattino in Italia. La senatrice Joni Ernest, repubblicana, indosserà un giacca blu con una spilla gialla, mentre il leader della maggioranza al Senato, Charles Schumer, una giacca blu con una cravatta gialla.  

La first lady, Jill Biden, ha fatto sapere che indosserà una mascherina con un girasole, fiore simbolo dell'Ucraina. 

LA SITUAZIONE ECONOMICA - "Abbiamo una scelta. Un modo per combattere l'inflazione è far scendere i salari e rendere gli americani più poveri. Io ho un piano migliore per combattere l'inflazione: abbassare i costi, non i vostri salari" dirà Biden. 

"Più auto e semiconduttori in America - aggiungerà - più infrastrutture ed innovazione, più beni che si muovono più velocemente e economicamente. Più posti di lavoro che fanno guadagnare una buona paga, ed invece di contare sui rifornimenti dall'estero, produciamo in America". 

"Gli economisti lo chiamano 'aumentare la capacità produttiva della nostra economia - concluderà Biden - io lo chiamo costruire un'America migliore, il mio piano per combattere l'inflazione abbasserà i vostri costi ed il deficit".