Elezioni Abruzzo, exit poll: Marsilio in vantaggio su D'Amico
(Adnkronos) - Urne chiuse in Abruzzo dove, oggi dalle ore 7 alle 23, si è votato per le elezioni regionali. In base al secondo exit poll (campione 100%) del sondaggista Antonio Noto, in esclusiva per Rete8 il presidente uscente della Regione Abruzzo e candidato di centrodestra Marco Marsilio è al 50,5-54,5% mentre lo sfidante Luciano D'Amico, appoggiato dal centrosinistra, è al 45,5-49,5%.
La coalizione del centrodestra in appoggio del presidente uscente Marsilio è al 51,5-55,5% mentre quella di centrosinistra, il cosiddetto campo larghissimo, in appoggio dello sfidante D'Amico, è al 44,5-48,5%.
Il secondo exit poll è stato accolto con esultanza al comitato di Marco Marsilio. Una reazione più calda rispetto al primo exit che dava al governatore uscente un vantaggio più risicato. "Appare in maniera evidente come gli abruzzesi abbiano preferito un governo unito di centrodestra rispetto a un campo largo probabilmente un po' confusionario", dice alle telecamere Guerino Testa, deputato di Fdi, commentando gli exit poll delle regionali in Abruzzo al comitato di Marco Marsilio.
D'Amico sta invece seguendo lo spoglio a casa, con alcuni amici. "Per D'Amico quella di oggi è stata una tranquilla domenica passata macinando chilometri, come sempre - dice all'Adnkronos il suo responsabile della campagna elettorale Mirko Rossi - Dopo aver votato a Pescara, è andato a prendere la madre a Torricella Peligna (Ch), suo paese d'origine, per accompagnarla al seggio. Adesso è a casa, a Pescara, in compagnia di alcuni amici che ha invitato a cena e con loro sta aspettando l'esito del voto".
Alle 19 l'affluenza definitiva (1.634 sezioni su 1.634) era del 43,93%, un dato di poco superiore rispetto alla precedente tornata elettorale, quando alla stessa ora aveva votato il 43,01% degli elettori.