Decreto alluvioni


Decreto alluvioni

Per far fronte ai danni derivanti dalle recenti inondazioni che hanno duramente colpito alcune zone dell’Emilia-Romagna, delle Marche e della Toscana, è stato emanato il Decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61 - c.d. Decreto “Alluvioni”, che prevede una serie di misure urgenti di sostegno al reddito.

Uno degli interventi principali riguarda l'erogazione da parte dell'INPS di un'indennità una tantum in favore dei lavoratori autonomi – ivi compresi gli agenti ed i rappresentanti di commercio - che siano stati costretti a sospendere la propria attività a causa degli eventi alluvionali verificatisi a partire 1° maggio 2023 e che, alla stessa data, operavano prevalentemente in uno dei Comuni indicati nell’allegato 1 del Decreto, che potete scaricare cliccando qui.

Quindi, ad esempio, potrà fare domanda per il bonus un agente o rappresentante che ha residenza a Milano ma che al 1° maggio 2023 operava sui territori colpiti dalle alluvioni.

La successiva circolare INPS n. 54 del 08-06-2023 ha precisato che nell’ambito della categoria dei titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale rientrano anche i c.d. venditori porta a porta.

L’entità del bonus è pari a 500 euro per ciascun periodo di sospensione non superiore a quindici giorni e comunque nella misura massima complessiva di 3.000 euro, nel limite di spesa complessivo pari a 253,6 milioni di euro per l’anno 2023.

La domanda va presentata telematicamente all'INPS a partire dal 15 giugno 2023 e fino al 30 settembre 2023.

Il Decreto, infine, sospende i termini in materia di adempimenti, versamenti tributari e contributivi ricadenti nel periodo 1° maggio 2023 – 31 agosto 2023.