Scuole italiane sempre più nel mirino dei cybercriminali: Kaspersky alla Fiera Didacta per sensibilizzare sull’importanza di adottare soluzioni efficaci


Scuole italiane sempre più nel mirino dei cybercriminali: Kaspersky alla Fiera Didacta per sensibilizzare sull’importanza di adottare soluzioni efficaci

(Adnkronos) - Nel 2024 è stato registrato un aumento del 53,2% dei cyberattacchi alle scuole italiane: Kaspersky partecipa alla Fiera Didacta Italia per fare il punto e suggerire pratiche corrette di prevenzione e protezione. 

Milano, 15 ottobre 2024 . Il settore dell’istruzione si conferma uno dei principali bersagli degli attacchi informatici. Secondo un recente report nel 2024 il numero di attacchi contro gli istituti educativi è aumentato del 37% rispetto al 2023. A livello globale, la media di attacchi settimanali per organizzazione si è attestata sui 3.086 casi, ma in Italia la situazione è ancora più preoccupante, con una media di 4.730 attacchi settimanali, registrando un aumento del 53,2% rispetto alla media mondiale.  

Questo aumento delle minacce informatiche nel settore scolastico è legato a diversi fattori, tra cui la crescente digitalizzazione e la proliferazione di piattaforme di apprendimento online, che coinvolgono non solo studenti e insegnanti, ma anche genitori e altri soggetti, ampliando la superficie d’attacco. Gli istituti educativi, che gestiscono una grande quantità di dati personali sensibili, risultano particolarmente vulnerabili, anche a causa della mancanza di misure di sicurezza adeguate.  

In Italia, come in altri Paesi, l’adozione accelerata dell’apprendimento a distanza e il crescente utilizzo di dispositivi personali all’interno delle reti scolastiche hanno ulteriormente esposto gli istituti a cyberattacchi, rendendo urgente l’implementazione di soluzioni di cybersecurity affidabili.  

Kaspersky per una scuola sicura  

Kaspersky è da sempre impegnata nella sensibilizzazione alla sicurezza in rete, con l’obiettivo di guidare bambini e ragazzi verso un utilizzo consapevole dei social network e di Internet come risorsa educativa e informativa. Da diversi anni, l’azienda ha lanciato numerose iniziative dedicate al mondo della scuola e della formazione, offrendo soluzioni specifiche per la protezione delle minacce online.  

Kaspersky mette a disposizione delle scuole, degli operatori scolastici e degli studenti diversi servizi per garantire sicurezza digitale e formazione, indispensabili per un uso consapevole delle risorse digitali e per la protezione dei sistemi IT utilizzati dagli ambienti scolastici:  

•Formazione continua per il personale scolastico: Kaspersky raccomanda di implementare la Kaspersky Automated Security Awareness Platform, una risorsa preziosa per l'educazione di cybersecurity continua. Questa piattaforma è progettata per fornire agli operatori scolastici le conoscenze necessarie per affrontare le minacce digitali. 

•Valutazione delle competenze cyber: Kaspersky GamifiedAssessment Tool è uno strumento che rende la valutazione delle competenze in materia di cybersicurezza coinvolgente e divertente. Questo approccio ludico stimola l'interesse e la partecipazione degli studenti nella formazione sulla sicurezza online. 

•Protezione completa per gli istituti scolastici : Kaspersky Small Office Security è una soluzione di sicurezza pensata per soddisfare le esigenze specifiche di piccole imprese e realtà, come le scuole. Questo strumento offre una protezione solida contro le minacce online, garantendo un ambiente di apprendimento sicuro. 

•Monitoraggio e sicurezza per i minori: Kaspersky Safe Kids, una soluzione progettata per proteggere i minori online, aiuta a monitorare le attività di navigazione dei bambini e degli adolescenti, garantendo un’esplorazione sicura del web.  

Dal 16 al 18 ottobre, Kaspersky sarà presente alla Fiera Didacta Italia a Bari, l’evento di riferimento per il mondo della scuola e dell’educazione digitale. Durante l’evento, al Padiglione Mediterraneo n°19 – STAND M07 sarà possibile conoscere da vicino le soluzioni Kaspersky per la sicurezza degli ambienti scolastici e scoprire come proteggere al meglio le infrastrutture IT e i dati sensibili.  

Per approfondire la posizione di Kaspersky in ambito di cyberattacchi alle scuole è possibile consultare il blogpost al seguente link.  

Informazioni su Kaspersky 

Kaspersky è un’azienda globale di cybersecurity e privacy digitale fondata nel 1997. Con oltre un miliardo di dispositivi protetti dalle minacce informatiche emergenti e dagli attacchi mirati, la profonda esperienza di Kaspersky in materia di sicurezza e di Threat Intelligence si trasforma costantemente in soluzioni e servizi innovativi per la sicurezza di aziende, infrastrutture critiche, governi e consumatori in tutto il mondo. Il portfolio completo dell’azienda comprende una protezione Endpoint leader, prodotti e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune per contrastare le minacce digitali sofisticate e in continua evoluzione. Aiutiamo oltre 200.000 aziende a proteggere ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/ 

Seguici su: 

https://twitter.com/KasperskyLabIT  

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia  

https://www.linkedin.com/company/kaspersky-lab-italia  

https://www.instagram.com/kasperskylabitalia/  

https://t.me/KasperskyItalia  

Contatto di redazione: 

Noesis Kaspersky Italia 

kaspersky@noesis.net Piazza Sigmund Freud, 1 - Milano