Nomine agenzie fiscali: Alesse a Dogane, confermati Ruffini e Dal Verme


Nomine agenzie fiscali: Alesse a Dogane, confermati Ruffini e Dal Verme

(Adnkronos) - Il Consiglio dei ministri ha avviato la pratica per le nomine alle Agenzie fiscali. Alle Dogane ormai confermata l'uscita di Marcello Minenna, al suo posto il capo di gabinetto del ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, Roberto Alesse. Mentre sono stati confermati Ernesto Maria Ruffini all’Agenzia delle Entrate e il direttore dell’Agenzia del Demanio, Alessandra Dal Verme. 

"Ringrazio il Governo per la fiducia dimostrata nei miei confronti indicandomi alla guida dell'Agenzia delle entrate" ha detto Ernesto Maria Ruffini, Direttore dell'Agenzia delle Entrate. "È un onore per me servire il Paese nell'amministrazione Finanziaria". 

CHI E' ERNESTO MARIA RUFFINI - La passione per l'arte e la politica, le lezioni di vita imparate a scuola da un'insegnante d'eccezione: la mamma di Nanni Moretti. La famiglia fatta da parenti ex ministri e cardinali e la carriera professionale, che lo vede ai vertici di Equitalia prima e dell'Agenzia delle entrate e Agenzia delle entrate - riscossione poi. Ernesto Maria Ruffini nasce a Palermo nel 1969, quinto di cinque figli, da mamma argentina e papà mantovano ma ha sempre vissuto a Roma. Il padre era il politico e ministro Attilio Ruffini; ma è anche il nipote del cardinale Ernesto Ruffini e del politico Enrico La Loggia, e fratello del giornalista Paolo (dal luglio 2018 prefetto del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede). 

Finite le scuole medie, racconta in un'intervista a l'Espresso, ''avrei voluto frequentare il liceo artistico per coltivare la passione per il disegno e la pittura, ma ho scelto il liceo classico consigliato da pittori e scultori che avevo conosciuto. L'arte è rimasta la mia passione e il mio rifugio per molto tempo''. ''Grazie alla mia professoressa di latino e greco -ricorda - ho imparato che non bisogna mai guardare l'orologio di fronte ad una signora: quando guardavo l'ora con impazienza sperando nel suono della campanella venivo puntualmente interrogato, perché non bisogna mai guardare l'orologio di fronte ad una signora. Lei era la mamma di Nanni Moretti''. Per Ruffini ''le tasse, belle o brutte che siano, sono il mezzo più onesto e trasparente che abbiamo per contribuire bene comune del nostro paese, di tutti noi''.  

Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, è iscritto all'Ordine degli avvocati dal 1998. Nello stesso anno ha iniziato a lavorare presso lo studio legale tributario dell'ex ministro Augusto Fantozzi, a Roma, incarico che ha svolto fino alla sua nomina in Equitalia. Dal 1994 al 1998 lavora presso l'ente studio Legale Ruffini – La Loggia a Roma. Poi passa all'ente Fantozzi & Associati, studio legale tributario a Roma. Da giugno 2015 a ottobre 2016 è amministratore delegato di Equitalia e poi diventa anche presidente del consiglio di amministrazione (carica che ricopre fino a giugno del 2017. Da luglio dello stesso anno e fino a settembre del 2018 diventa presidente della nuova struttura che sostituisce Equitalia, ''Agenzia delle entrate - riscossione'. Da giugno 2017 a settembre 2018 è anche direttore generale dell'Agenzia delle entrate. Dal 31 gennaio del 2020 è tornato ai vertici dell'Agenzia delle entrate e dell'Agenzia delle entrate - riscossione.  

IL PROFILO DI ROBERTO ALESSE - Al vertice dell'Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli arriva Roberto Alesse, attuale capo di gabinetto del ministro Nello Musumeci. Nato a Roma il 4 novembre 1964 e laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche con il massimo dei voti, Alesse ha una lunga carriera nella Pubblica amministrazione. 

Già funzionario amministrativo di ruolo del Ministero dei Lavori Pubblici e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è diventato dirigente dello Stato il 27 settembre 2002. Nel corso della XIII legislatura, ha ricoperto l´incarico di Capo Ufficio legislativo di un Gruppo parlamentare presso la Camera dei deputati. Nel corso della XIV legislatura, ha fatto parte di alcune importanti commissioni ministeriali di studio per la riforma della pubblica amministrazione. Ha ricoperto gli incarichi istituzionali di Consigliere giuridico presso la Vice Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero degli Affari Esteri. Nel corso della XVI legislatura, è stato Consigliere per le questioni politico-istituzionali del Presidente della Camera dei deputati. 

Dal 1º aprile 2006 è stato Consigliere di ruolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.Il 3 agosto 2009 è stato nominato, con decreto dei Presidenti del Senato e della Camera dei deputati, componente della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali di cui è diventato Presidente il 21 novembre 2011. 

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche in materia di diritto costituzionale e diritto pubblico generale, ha insegnato presso l'Università degli Studi di Roma 'La Sapienza', la Luiss Guido Carli di Roma e l'Università Telematica Guglielmo Marconi. E' stato docente della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale. Ha presieduto collegi arbitrali in materia di appalti di opere pubbliche. È stato insignito, in data 27 dicembre 2008, dell'onorificenza di Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. 

CHI E' ALESSANDRA DAL VERME - Nuovo mandato per Alessandra dal Verme al vertice dell'Agenzia del Demanio, che la guida dal maggio del 2021. Nata nel 1960, Dal Verme si è laureata con lode in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Roma 'La Sapienza' nel 1982. Dopo la laurea ha conseguito nel 1983 la specializzazione in commercio estero presso l'Istituto nazionale per il commercio estero, con borsa di studio, svolgendo il corso in Italia e in Canada. Successivamente ha ottenuto la specializzazione in materia di bilanci della società di revisione contabile. 

Dal 1984 al 1991 ha prestato servizio presso la Ragioneria Generale dello Stato – I.G.A.E. Dal 1991 al 2000 ha lavorato per l'Ufficio del Garante per la radiodiffusione e l'editoria. Rientrata in Ragioneria Generale dello Stato è stata Ispettore Generale degli Affari Economici dal 2007 fino ad agosto 2020 focalizzando la sua attività istituzionale sulla spesa per lo sviluppo e connesse politiche di intervento nei settori di investimento pubblico, quali infrastrutture, reti, trasporti, ricerca, innovazione, ambiente, sostenibilità, energia e rigenerazione urbana. 

Da settembre 2020 a maggio 2021 è stata Direttore Generale presso il Gabinetto del Ministro dell’Economia e delle Finanze con l'incarico per la predisposizione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per quanto di competenza del Mef. Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi negli organi sociali di alcune tra le maggiori società a partecipazione pubblica, nonché in organismi pubblici di natura consultiva. È stata relatore in diversi convegni e ha tenuto corsi e seminari presso istituzioni e Università in materia di investimenti pubblici.