(Adnkronos) - I giornalisti che hanno perso la vita improvvisamente e misteriosamente durante la copertura dei Mondiali in corso in Qatar sono tre. C'è infatti anche Roger Pearce, direttore tecnico dell'emittente londinese Itv Sport, morto in seguito ad un malore mentre seguiva la Coppa del Mondo in Qatar. Come riferiscono i siti britannici, Independent, Metro, Ibc e altri, Pearce stava coprendo il suo ottavo torneo di Coppa del Mondo Fifa quando ha avuto un malore e non si è più ripreso. La sua morte è stata annunciata in onda prima della partita di lunedì 21 novembre tra Galles e Stati Uniti, con l'emittente Mark Pougatch che ha dato la notizia.
"Abbiamo delle notizie molto tristi da portarvi da qui in Qatar", ha detto. "Il nostro direttore tecnico, Roger Pearce, che era qui per imbarcarsi nella sua ottava Coppa del Mondo, è tristemente venuto a mancare". Il direttore dello studio e amico Neil Stainsby della Bbc ha condiviso su Twitter un ricordo di Pearce che, secondo quanto riportato da Independent, sarebbe andato in pensione tra cinque settimane.
"E' davvero triste aver appreso della morte del mio amico ed ex collega di Itv Meridian, Roger Pearce. È morto durante il suo ultimo incarico in Qatar prima della pensione tra 5 settimane. Rip Roger", ha scritto Stainsby. Pearce ha iniziato la sua carriera come ingegnere presso Grampian Tv e ha lavorato in altre canali di Itv come Tvs e Meridian, prima di entrare a tempo pieno nel network sportivo Itv nel 2001 per diventarne il direttore tecnico nel 2008.
La morte di Roger Pearce ha preceduto quella del giornalista statunitense Grant Wahl, 48 anni, che si è improvvisamente accasciato ed è deceduto mentre copriva Olanda-Argentina, match dei quarti di finale ai Mondiali di Qatar 2022. Nei giorni scorsi, era stato brevemente fermato dalle autorità di Doha perché indossava una t-shirt arcobaleno a sostegno dei diritti Lgbtq. Le circostanze della sua morte non sono chiare, ma nei giorni scorsi aveva lamentato di non sentirsi bene, tanto da essersi rivolto all'ambulatorio del centro stampa, credendo di avere una bronchite. Gli era stato somministrato uno sciroppo per la tosse e ibuprofene. Aveva poi detto di sentirsi meglio, dopo avere ammesso di aver sofferto, il 3 dicembre scorso, "una capitolazione involontaria da parte del mio corpo e della mia mente" dopo la partita Stati Uniti-Olanda. "Non è il mio primo mondiale - aveva raccontato sulla sua newsletter - Ne ho fatti otto ... e mi sono ammalato ogni volta, si tratta solo di trovare un modo per portare a termine il proprio lavoro".
Dopo Grant Wahl, anche un altro giornalista è morto durante i mondiali del Qatar: si tratta del fotoreporter di Al Kass Tv Khalid al-Misslam. Il fotoreporter qatariota è morto improvvisamente mentre seguiva la Coppa del Mondo, ha riferito il canale per cui lavorava al quotidiano anglofono di Doha 'Gulf Times'. "Crediamo nella misericordia e nel perdono di Allah per lui e inviamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia. Siamo tutti di Allah e a Lui ritorniamo", ha affermato Al Kass Tv annunciando la morte di al-Misslam.