Manovra 2024, al via l'iter blindato alla Camera


Manovra 2024, al via l'iter blindato alla Camera

(Adnkronos) - Al via oggi l'iter 'blindato' della manovra 2024 alla Camera, che porterà al via libera dell'Aula, senza voto di fiducia, il 29 dicembre. Il ddl approda da oggi in commissione Bilancio a Montecitorio, sotto la presidenza del deputato di Forza Italia Giuseppe Mangialavori.  

Si sono fermati a poco più di un migliaio gli emendamenti presentati alla commissione Bilancio. E' quanto si apprende da fonti parlamentari, secondo cui sarebbero circa 300 a testa per Pd, M5S e Avs, una settantina circa per Azione, e il resto suddivisi tra gli altri gruppi parlamentari.  

La commissione tornerà a riunirsi il 27 dicembre mattina per valutare l'ammissibilità degli emendamenti, che poi saranno votati dalle 14 alle 19 dello stesso giorno. Dal 28 dicembre il testo sarà in Aula e il 29 ci sarà il voto finale. Il numero totale degli emendamenti di opposizione in Aula dovrebbe ridursi a un centinaio, in modo da non porre la fiducia e dare tempo per la discussione, come prevede un accordo raggiunto tra governo, maggioranza e opposizioni a Montecitorio nei giorni scorsi.  

La manovra vale circa 24 miliardi di euro dei quali oltre 15 miliardi finanziati in deficit e destinati al taglio del cuneo (quasi 11 miliardi) e alla riduzione delle aliquote Irpef (poco più di 4 miliardi). Le due misure insieme portano un vantaggio in busta paga per i contribuenti coinvolti di circa 120 euro al mese.