(Adnkronos) - Sono almeno 119 le persone che hanno perso la vita negli Stati Uniti, e in particolare nella Carolina del Nord, a causa dell'uragano Helene. Lo riporta l'emittente Nbc News, ricordando che Helene ha toccato terra giovedì notte nella regione di Big Bend in Florida come uragano di categoria 4. Il bilancio delle vittime potrebbe essere ancora più alto, dato che decine di persone risultano disperse.
Il bilancio più alto si registra in Nord Carolina, con 47 vittime, poi Carolina del Sud, con 30 vittime, Georgia 25, Florida 11, Tennessee 4 e Virginia 2. Il presidente americano Joe Biden ha assicurato le popolazioni colpite che il governo starà con loro "fino a quando servirà".
Poi, alla domanda se chiederà al Congresso fondi aggiuntivi per la ricostruzione dopo il passaggio di Helene, che ha definito "storica e devastante", il presidente ha risposto: "E' qualcosa che posso fare, ma non è stata presa ancora nessuna decisione".
Nel Tennessee orientale, duramente colpito dall'uragano, le inondazioni hanno inghiottito interi quartieri. In alcune delle aree colpite la corrente elettrica sta venendo ripristinata, ma più di due milioni di persone in diversi stati restano senza elettricità. Secondo i meteorologi, le piogge dovrebbero continuare oggi su alcune zone degli Appalachi centrali.