(Adnkronos) - Si chiude senza vincitori né vinti l'atteso big match tra Inter e Napoli che pareggiano 1-1 nel posticipo domenicale della 12/a giornata di Serie A disputato allo stadio 'Meazza' di Milano. Al vantaggio degli ospiti con McTominay al 23', risponde Calhanoglu al 43'. Lo stesso turco ha la grande chance per completare la rimonta ma al 74' sbaglia un rigore calciandolo sul palo. In classifica gli azzurri restano in vetta con 26 punti, uno in più del quartetto composto dai nerazzurri insieme ad Atalanta, Lazio e Fiorentina e due in più della Juventus.
In avvio parte forte la squadra di casa che spinge e costringe gli azzurri sulla difensiva. Il primo squillo del match è di Calhanoglu con un tiro da fuori area all'8', deviato in corner dalla difesa ospite. Al quarto d'ora il fischiatissimo ex Lukaku serve Kvaratskhelia, il georgiano arriva al tiro, deviato, che Sommer riesce a neutralizzare. Al 17' chance per l'Inter: Pavard si inserisce sul centro destra dell'area e può calciare in porta, ma Buongiorno è bravissimo nella chiusura. Al 22' il pressing dell'Inter porta Barella al tiro dal limite: conclusione difficile impattata al volo e palla non di molto alla destra di Meret. Un minuto dopo passa in vantaggio la squadra di Conte con McTominay. Kvaratskhelia crossa dalla sinistra, basso e teso, sul centro-sinistra dell'area Rrahmani anticipa tutti e prolunga in mezzo dove c'è lo scozzese che deve soltanto girare in porta da pochi passi.
Al 36' partenopei vicini al raddoppio. Errore clamoroso di Calhanoglu che serve letteralmente palla al Napoli e ne lancia il contropiede: Lukaku gestisce palla centralmente e cerca il filtrante per Kvaratskhelia, anticipato proprio all'ultimo da Acerbi, che sventa il gol. Al 40' incursione di Acerbi in area, ben smarcato da Barella sulla sinistra: il suo mancino di collo pieno è sventato da Meret coi piedi. Il pareggio è solo rimandato di 3 minuti e arriva grazie a Calhanoglu. Il turco prende la mira dai 25 metri e spara col destro di mezzo esterno, leggermente decentrato sulla sinistra, palla violentissima che si insacca sotto la traversa: 1-1.
Al 3' della ripresa Dumfries si allarga sulla fascia opposta e crossa dalla sinistra per Lautaro a centro area: controllo in corsa difficilissimo, con la difesa del Napoli che chiude con Olivera. Al 7' Dimarco raccoglie al limite un cross allontanato dalla difesa del Napoli: mancino stretto e basso sul primo palo alla sinistra di Meret, palla sul palo esterno. Al quarto d'ora primo cambio per Conte: entra Lobotka, esce Gilmour.
Al 23' Meret salva su Dimarco. Mancino in diagonale dalla sinistra dell'area del 32 nerazzurro, il portiere azzurro risponde presente e para. Al 29' l'arbitro Mariani concede un rigore ai padroni di casa per un fallo in area di Anguissa su Dumfries. Dagli 11 metri Calhanoglu angola troppo la conclusione e prende in pieno il palo. E' il primo errore su rigore di Calhanoglu con l'Inter, dopo 19 segnati su 19 calciati. E' anche il suo primo errore in Serie A, dopo 17 trasformazioni consecutive in campionato.
Al 32' esce Lukaku tra i fischi dei suoi ex tifosi ed entra Simeone. Al 35' giallo per Dumfries per un'entrata in ritardo su Politano. Dopo due minuti triplo cambio per Inzaghi: dentro Zielinski, Darmian e Taremi per Calhanoglu, Dimarco e Thuram. Conte inserisce Ngonge per Politano. Al 44' l'Inter esaurisce i cambi con Arnautovic e de Vrij che entrano per Lautaro e Bastoni. In pieno recupero l'ultimo brivido del match. Cross basso dalla destra di Ngonge che trova Simeone: girata complicata in piena area, con la palla che esce alta di poco.