(Adnkronos) - Taranto 18 Dicembre 2024 - Fare del bene dopo aver subito una perdita importante. Pasquale Capalbi è un manager pugliese che, un anno e mezzo fa, ha perso per un tumore raro la moglie con la quale ha condiviso un pezzo di strada lungo 25 anni: "Per me -afferma- è stato un dolore intenso con il quale ho dovuto fare i conti per diversi mesi. Poi ho deciso di reagire, di dare un senso a tutto ciò e, grazie all'aiuto di alcuni colleghi, ho dato vita a un'associazione che abbiamo chiamato "Gli amici di Anna". Un'associazione tre elementi che contribuiscono a prevenire il cancro in tutte le varie forme: una corretta alimentazione, la necessità di effettuare attività fisica e, non da ultimo, rispettare i check-up previsti dai protocolli".
Una pagina Instagram, gliamicidianna77, è il luogo dove circolano le informazioni e dove è possibile conoscere gli estremi per devolvere il 5x1000 o per effettuare una donazione: "Abbiamo realizzato tante iniziative -ricorda Capalbi che ne è il presidente- e tante altre organizzeremo nei prossimi mesi. A marzo, ad esempio, sponsorizzeremo un evento che si svolgerà nella piazza di Laterza, una cittadina in provincia di Taranto, dove arriverà un'unità mobile. Qui, medici specialisti faranno delle visite gratuite con l'obiettivo di prevenire il tumore alla tiroide. In primavera inoltrata, nel mese di giugno, organizzeremo una pedalata ciclistica al termine della quale verrà spiegata l'importanza di muoversi come rimedio all'insorgere di complicate neoplasie".
Una collaborazione firmata con Ant, l'Associazione nazionale tumori, con Aise, l'Associazione che si occupa di divulgare l'esercizio fisico attraverso palestre attrezzate in casi con patologie, e Anspi, l'Associazione nazionale San Paolo, permette di raggiungere gli obiettivi prefissati: "La nostra attività punta sulla prevenzione -ricorda Capalbi- e, in tal senso, Ant ci dà una grossa mano. Ma vogliamo anche spiegare ai giovani che il tumore lo si può combattere con comportamenti adeguati. Anspi è a stretto contatto, negli oratori, con ragazzi la cui età va dai 9 ai 16 anni. Diventa così possibile parlare il loro linguaggio e spiegare le cose da fare, sin da piccoli, per scongiurare l'arrivo del cancro. Gli stili di vita come prevenzione contro i tumori non è a caso lo slogan della nostra associazione che opera in nome e nel ricordo di mia moglie Anna".
Per aiutare questo l’Iban è: GLI AMICI DI ANNA - IT85F0538704002000004279551. Un aiuto che può essere dato anche con il 5 per mille con il codice fiscale: 90284250736.
Per informazioni: instagram @gliamicidianna77