Milano, 29 Ottobre 2021 - Si intitola “Digital Entrepreneurship, Management, System and Practice” il nuovo libro del Pofessor Vincenzo Morabito, un saggio sull’imprenditorialità digitale, pubblicato dalla prestigiosa Cambridge University Press.
All’interno del saggio Vincenzo Morabito presenta una panoramica dei principali fattori che influenzano l’imprenditorialità digitale. Una mappa del contesto attuale che vuole essere uno strumento per chi vuole approcciarsi e orientarsi fra le opportunità economiche del mondo digitale, in particolare modo i giovani imprenditori.
Digital Entrepreneurship si aggiunge così alla vasta produzione letteraria di Vincenzo Morabito, che dagli anni 2000 ha prodotto diversi testi sul tema dell’innovazione digitale, diventando uno dei massimi esperti in Italia con un H-index pari a 19, un i10-index pari a 34 e oltre 1800 citazioni.
“Digital Entrepreneurship, Management, System and Practice” di Vincenzo Morabito
Digital Entrepreneurship è l’ultimo prodotto diVincenzo Morabito, un saggio sviluppato su tre assi: strategia e gestione dell’imprenditoria digitale; il ruolo della tecnologia e una terza parte rivolta a dei casi studio negli ambiti del fintech, manifatturiero e fashion.
“Con il mio ultimo libro – racconta Vincenzo Morabito durante un’intervista su Arena Digitale – intendo proseguire la missione dei miei precedenti lavori, cioè fornire sia una pragmatica “cassetta degli attrezzi”, sia spunti di riflessione originali sull’argomento. Perciò anche qui ogni tematica sarà analizzata nei suoi aspetti tecnici e gestionali, tramite il supporto di casi studio, esempi e modelli teorici di riferimento.”
Per questo in “Digital Entrepreneurship”, Vincenzo Morato ha presentato dei casi studio per analizzare le sfide che l’imprenditoria digitale comporta, fornendo non solo una mappatura dell’ecosistema attuale, ma anche degli esempi concreti di possibili strategie e gestione. Il tutto mostrando, come sempre sostenuto dal Professor Morabito, l’importanza di affrontare l’imprenditorialità con un nuovo mindset imprenditoriale, più digitale, ma che non si fermi solo all’adozione di nuove tecnologie.
Come Vincenzo Morabito stesso ha dichiarato infatti, avere un Digital Mindset è un cambiamento culturale in cui bisogna essere pronti ad accogliere il continuo cambiamento, elemento distintivo del mondo digitale, investendo su formazione e innovazione.
Chi è Vincenzo Morabito, l’autore di Digital Entrepreneurship
Da oltre vent’anni Professore di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi, Vincenzo Morabito è tra i massimi esperti del campo digitale in Italia e vanta grazie al suo approfondito lavoro di ricerca una consolidata reputazione scientifica, con un H-index pari a 19, un i10-index pari a 34 e oltre 1800 citazioni.
Attualmente Vincenzo Morabito è Professore Associato nel Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi di Milano. Laureato in Economia e commercio presso la LUISS e con un PhD in Economia aziendale e management presso l’Università Bocconi, è Responsabile dei corsi di Organizzazione e Sistemi Informativi, Management dei Sistemi Informativi nei diversi corsi di Laurea e nei Master dell'Università Bocconi.
Per diversi anni Vincenzo Morabito è stato anche Direttore del Master in Management dei Sistemi Informativi e ha partecipato a diversi progetti di ricerca.
La sua consolidata reputazione scientifica deriva da una lunga carriera di ricerca presso alcuni dei centri internazionali più rinomati quali: il MIT Sloan School of Management di Boston, il Center for Information System Research in Florida e al Decision and Information Science Department dell’Università della Florida.
Responsabilità editoriale: TiLinko.it – Img Solutions srl