Chicago, sparatoria a parata 4 luglio a Highland Park: almeno 6 morti - Video


Chicago, sparatoria a parata 4 luglio a Highland Park: almeno 6 morti - Video

(Adnkronos) - Sei morti e 23 feriti ricoverati in ospedale. E' questo il bilancio provvisorio di una sparatoria di massa alla parata del 4 luglio a Highland Park, in un sobborgo di Chicago, Illinois. Il capo dei vigili del fuoco di Highland Park Joe Schrage ha spiegato che al momento ci sono 10 ricoverati all'ospedale di Highland Park, 6 al Lake Forest Hospital e 7 all'ospedale di Evanston, ma il portavoce della Major Crime Task Force della contea di Lake, Chris Covelli, ha aggiunto che il numero totale di persone ricoverate in ospedale potrebbe essere in realtà superiore. 

Il percorso della parata, il centro di Highland Park e i quartieri centrali degli affari della città rimangono una scena del crimine attiva, ha affermato il comandante della polizia Chris O'Neill: "Attualmente abbiamo una scena del crimine attiva da Green Bay Road a Laurel Avenue fino a St. Johns Avenue fino a Elm Place. E abbiamo personale di polizia in quella zona che continua le indagini e sgombera attività commerciali ed edifici". 

Il coroner della contea di Lake, Jennifer Banek, ha detto che ci sono cinque adulti morti sulla scena della sparatoria. Queste persone sono state identificate e i funzionari stanno lavorando per avvisare le loro famiglie, mentre un'altra vittima è deceduta in ospedale. 

Le autorità stanno ancora cercando il sospetto, un uomo bianco tra i 18 e i 20 anni.  

Il Chicago Sun Times ha riferito che la parata è iniziata intorno alle 10 del mattino a Highland Park, nella zona nord della città, ma è stata improvvisamente interrotta 10 minuti dopo. Diversi testimoni hanno detto al giornale di aver sentito degli spari. Centinaia di partecipanti alla parata – alcuni visibilmente insanguinati – sono fuggiti dal percorso della parata. Un giornalista del Sun Times ha riferito di aver visto almeno tre corpi insanguinati sull'asfalto e coperti da lenzuola bianche. 

 

 

Secondo quanto rende noto la Abc, citando fonti anonime, l'attentatore che ha aperto il fuoco è rimasto attivo fino a poco dopo le 11 (ora locale, le sei in Italia) e potrebbe aver sparato dal tetto di un edificio.  

Il sindaco di Highland Park, Nancy Rotering ha esortato i residenti a restare in stato di "massima allerta" di fronte ad una situazione che resta "attiva". "Tutto ciò che sappiamo è che questa è una situazione attiva ed esortiamo tutti a restare al chiuso e in stato di massima allerta, rimanendo calmi. Contattate le persone a voi care e assicuratevi che stiano al riparo e fate loro sapere che state al sicuro anche voi. Questa situazione, come sapete, evolve rapidamente e continueremo a tenervi aggiornati mano a mano che raccogliamo informazioni e stabilizziamo la situazione", ha dichiarato fornendo le ultime informazioni sulla sparatoria.  

"Siamo scioccati dall'insensata violenza delle armi che ancora una volta ha portato dolore alla comunità americana nel giorno dell'Indipendenza" ha detto il presidente Usa Joe Biden. 

“Ho parlato con il governatore Pritzker e il sindaco Rotering e ho offerto il pieno sostegno del governo federale alle loro comunità - ha affermato Biden - Ho anche sollecitato le forze dell'ordine federali per assistere nella ricerca urgente dell'assassino, che è ancora latitante in questo momento". 

Il presidente ha anche rivendicato la recente "importante riforma bipartisan per regolamentare il controllo delle armi, che riteniamo possa salvare delle vite". Tuttavia, ha aggiunto, "episodi come questo dimostrano che c'è ancora molto lavoro da fare".