Cecilia Sala liberata, il compagno Daniele Raineri: "Un gran lavoro italiano"


Cecilia Sala liberata, il compagno Daniele Raineri: "Un gran lavoro italiano"

(Adnkronos) - Cecilia Sala è libera ed è tornata in Italia. Come prima cosa ha abbracciato il suo fidanzato, Daniele Raineri, ed è stato proprio lui a diffondere sul Post, testata presso la quale lavora come cronista, la prima immagine della giornalista che, sorridente, incontra la premier Giorgia Meloni. Nell'immagine, anche il Ministro degli Esteri Antonio Tajani e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. 

Daniele Raineri aveva espresso gioia e sollievo sui social non appena era arrivata la notizia della liberazione di Sala. "Un gran lavoro italiano. Grazie a tutti", aveva scritto su Instagram. E per spiegare il sentimento che prova aveva aggiunto un breve video, dai mondiali di calcio del 2006: il gol di Fabio Grosso in Germania, contro i padroni di casa.  

A dicembre, invece, subito dopo l'annuncio dell'arresto di Cecilia Sala, il compagno aveva pubblicato una sua foto su Instagram, dove aveva spiegato l'accaduto: "Cecilia Sala è andata a lavorare in Iran con un visto giornalistico. Al penultimo giorno è stata arrestata dalle autorità iraniane e rinchiusa in una cella d’isolamento nella prigione di Evin, a Teheran. La prima visita in carcere è stata autorizzata soltanto dopo otto giorni in isolamento". E aveva promesso: "Arrivano moltissimi messaggi di solidarietà indirizzati a Cecilia. Appena sarà possibile, saprà di tutto questo affetto".  

Come Cecilia Sala, anche Daniele Raineri è un giornalista e si occupa di notizie dall'estero, attualmente per Il Post.  

Nato a Genova, vive a Roma ma per viaggia molto per lavoro: ha studiato arabo in Yemen, ha raccontato storie dall'Iraq e dalla Siria, per 'Il Foglio' (giornale per cui lavora anche Cecilia Sala) ha fatto il corrispondente dal Cairo e da New York, mentre per 'La Repubblica' è stato inviato in zone di guerra e ha seguito principalmente il conflitto in Ucraina.