La fiducia ha rimesso in moto il turismo. Chiaro e forte, è questo il messaggio arrivato stamani dalla cerimonia di apertura del Ttg Travel Experience di Italian Exhibition Group, fino al 15 ottobre al quartiere fieristico di Rimini assieme a Sia Hospitality Design e Sun Beach&Outddor Style. L’incontro inaugurale ha visto i saluti introduttivi di Lorenzo Cagnoni, presidente di Italian Exhibition Group, Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini, e Andrea Corsini, assessore al Turismo. È seguito un talk show condotto da Simona Ventura con Massimo Garavaglia, ministro del Turismo, Giorgio Palmucci, presidente di Enit-Agenzia nazionale del turismo, Fabio Lazzerini, Chief Executive Officer Ita-Italia Trasporto Aereo, e Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi.
Simona Ventura, davanti a una folta platea di rappresentanti delle istituzioni e di operatori, ha aperto con una efficace sintesi: “Noi siamo quelli della ripartenza”. “Il tema della fiducia è fondamentale - ha esordito il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia - e deve basarsi sui numeri. Nel 2021 cresciamo del 6% del Pil e un altro 4% l’anno venturo, che ci porterà a riassorbire questi due anni di pandemia. Ma il turismo, per l’Italia, può tranquillamente arrivare al 20% del Pil, l’importante è organizzarsi e programmare. Nel Pnrr i fondamentali ci sono, anche per il digitale, e poi ci sono i due miliardi per la qualità del sistema ricettivo, che dovrebbero andare in Consiglio dei ministri venerdì”.
“I tanti operatori che vedo qui oggi - ha detto il presidente Cagnoni -sono senz'altro il miglior segnale di ripresa. Questa è la vera e propria piazza d'affari per tutta la filiera del turismo. I buyer esteri vengono al Ttg a chiudere i loro pacchetti turisti, i tour operator italiani ad aggiornare la loro offerta per i viaggiatori italiani. E poi troviamo l'opera di rinnovamento costante che i designer sviluppano per il settore dell'accoglienza con due belle mostre al Sia. E, infine, l’effervescenza del turismo balneare e dei campeggi sempre più attenti a stile e ristorazione, peculiarità del prodotto turistico italiano, con il Sun. Si scrive Ttg, Sia e Sun, si legge filiera del turismo italiano”.
“Il lavoro realizzato a Rimini in questi ultimi dieci anni - ha spiegato il neo sindaco, Jamil Sadegholvaad - può rappresentare un modello da applicare su larga scala. A livello nazionale, abbiamo di fronte la grande opportunità di sfruttare al meglio le importanti risorse del Pnrr, un’occasione unica che l’Italia deve saper cogliere per dotarsi di infrastrutture adeguate e per far rifiorire le proprie bellezze. Per vincere questa sfida, dopo una stagione pressoché irripetibile nel tempo contrassegnata dal turismo domestico, nel prossimo futuro dovremo essere in grado di intercettare e gestire al meglio i flussi europei e internazionali per rispettare le alte aspettative del resto del mondo verso il nostro Paese. E sono certo che ci riusciremo”.
“Confident è far partire una compagnia aerea rinnovata in 90 giorni - ha spiegato il ceo di Ita, Fabio Lazzerini - con un ordine per 80 aerei di nuova generazione. Digitalizzazione, persone e sostenibilità ambientale ed economica sono i nostri pilastri in uno scenario che sta cambiando. Il viaggiatore si allontana dal modello city break e privilegia un turismo stanziale. Soggiorni più lunghi richiedono voli diretti. Per 100 persone che chiedevano un volo diretto, fino a poco tempo fa, il 62% passava da uno scalo europeo. Il nostro obiettivo è riequilibrare questa situazione”.
“L’Italia - ha assicurato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca - ha bisogno di normalità, i turisti torneranno. Per il 2022 bisogna attuare un piano di ristrutturazione, dopo un anno in cui per gli alberghi è mancata la componente intercontinentale dal Far East e Russia. Le imprese hanno perso circa il 70% del fatturato. Siamo il primo Paese in Europa per numero di alberghi, 33 mila hotel e 1,3 milioni di camere. L’unica cosa che bisogna fare è ristrutturare e dare aiuti selettivi in base al fatturato”.
“Bellissimo clima al Ttg - ha commentato Andrea Corsini, assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna - e grazie a vaccini e Green Pass guardiamo al futuro con grande fiducia. Per l’Emilia-Romagna il 70-75% delle presenze turistiche e del fatturato del comparto è dovuto all’offerta balneare, ma abbiamo altre eccellenze che vanno valorizzate: il cine-turismo, la foodvalley e la motorvalley. Abbiamo lanciato nuove misure di sostegno per le imprese, come il fondo rotativo per le imprese alberghiere, e oltre al Pnrr potremo attingere anche ai fondi strutturali europei. Per ripartire è importante innovare l’offerta turistica, così da consentire all’Italia di rimanere competitiva a livello internazionale”.
"Durante l’anno in cui la pandemia ha accelerato processi già in corso e gli italiani hanno riscoperto l’Italia - ha ricordato Giorgio Palmucci, presidente di Enit - abbiamo supportato le attività per l’hub digitale sviluppando la comunicazione e la strategia di raggiungimento di turisti provenienti da tutto il mondo. Ora è importante lavorare assieme per tornare a portare in alto le eccellenze italiane e per la ripresa dei flussi turistici, soprattutto quelli intercontinentali. Stiamo lavorando con Medio Oriente, Asia e l’America. L’importante è non dimenticare che il turismo è anche outgoing”.
Ttg Travel Experience, Sia Hospitality Design e Sun Beach&Outdoor Style, si tengono in contemporanea con Superfaces Lite, inedito marketplace sui materiali innovativi per l’interior, il design e l’architettura. Come tutte le manifestazioni e gli eventi di Ieg, anche Ttg, Sia, Sun e Superfaces si svolgeranno in massima sicurezza, grazie all’applicazione del protocollo #safebusiness by Ieg e l’accreditamento Gbac Star, il programma globale di certificazione degli standard internazionali di pulizia, sanificazione e prevenzione dei rischi infettivi per il personale gli ambienti fieristici.