"La ricorrenza dell'Independence Day mi offre la gradita opportunità di inviare a lei, signor Presidente, e all'amico popolo americano le più cordiali felicitazioni della Repubblica Italiana, unitamente ai miei personali auguri di prospero avvenire". Inizia così il messaggio che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente degli Stati Uniti d'America, Joe Biden, in occasione del giorno dell'Indipendenza.
"Pochi mesi orsono - afferma Mattarella - il 160° anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche ci ha consentito di riflettere sulle origini dell'eccezionale rapporto che lega Stati Uniti e Italia, uniti da un'amicizia che ha radici antiche ma è capace di proiettarsi con fiducia verso il futuro. Ne costituiscono il fondamento - oltre alla presenza di una ampia e operosa comunità di origine italiana nel suo Paese - la condivisione di un irrinunciabile patrimonio ideale che caratterizza, rendendole più dinamiche, le nostre società libere, democratiche, aperte al contributo di cittadini portatori di culture diverse".
"In questo tempo di sfide globali senza precedenti, che solo insieme possiamo superare - sottolinea il Capo dello Stato - la forza del partenariato tra Washington e Roma è più importante che mai. Esso consentirà ai nostri Paesi - ne sono certo - di rinnovare la propria vicinanza e accrescere il capitale di fiducia su cui si fonda la comune azione a favore della sicurezza, di un ordine internazionale basato su regole, della tutela dei diritti umani e di uno sviluppo globale autenticamente sostenibile".
"La perdurante vitalità dei legami transatlantici, rinvigoriti dalla sua recente visita in Europa - prosegue Mattarella - merita di essere costantemente alimentata e sostenuta. L'Italia aderisce con convinzione a tale compito, nella consapevolezza che Stati Uniti e Unione Europea sono chiamati a lavorare sempre più strettamente insieme e nei molteplici ambiti di comune interesse".
"Nel rinnovare i più fervidi auguri di benessere per la sua persona, per la sua famiglia e per tutti i cittadini degli Stati Uniti d'America, desidero farmi interprete dei sentimenti di partecipe cordoglio e sincera solidarietà del popolo italiano a seguito del crollo del Champlain Towers South Condo", conclude Mattarella riferendosi al palazzo crollato a Miami.
Il Segretario di Stato americano Antony Blinken, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e l'inviato di Washington a Roma Thomas Smitham hanno salutato con un brindisi presso l'ambasciata degli Stati Uniti in Italia l'Independence Day. ''Il 4 luglio è il giorno in cui celebriamo la nostra indipendenza, ma anche i Paesi che sono stati con noi fin dall'inizio come partner e alleati più stretti. E l'Italia è proprio uno di questi amici'', ha detto Blinken, parlando di ''rapporti storici'' con il nostro Paese. E di ''rapporti che ci uniscono a vari livelli. Culturali, personali, condividiamo gli stessi valori''.
Blinken ha quindi affermato che ''oggi più che mai Stati Uniti e Italia stanno riaffermando l'impegno comune per la democrazia e la libertà nel mondo''.